Complesso Templare di San Bevignate

COMPLESSO TEMPLARE DI SAN BEVIGNATE

Pubblicato il Pubblicato in altri musei

san bevignate

La città di Perugia ha la fortuna di conservare ancora integra una importante testimonianza della presenza templare nel suo territorio, attestata nelle fonti a partire dalla metà del Duecento. Nel contado di porta Sole, e più precisamente nei pressi del cimitero monumentale di Monteluce, sorge, infatti, l’ex chiesa di San Bevignate, sobria e possente all’esterno, ma alleggerita all’interno da un gioco di slanciati costoloni e, sulla controfacciata, da un ciclo pittorico che ai confratelli lontani e agli abitanti delle prospere campagne perugine ha ricordato per lungo tempo quale fosse la missione in Terrasanta della Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco istituito a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns.

Dopo i lunghi e complessi lavori di messa in sicurezza, consolidamento e restauro, il 20 aprile 2009 l’ex chiesa templare è stata ufficialmente “riconsegnata” ai perugini e più in generale a turisti, visitatori e studiosi di storia e iconografia dell’Ordine del Tempio, che potranno finalmente apprezzare in condizioni ottimali le caratteristiche di questa straordinaria struttura  architettonica, articolata su due livelli, e i soggetti degli affreschi che la decorano.

Ma quel che più conta è che Perugia si trova a disporre di un nuovo spazio pubblico di grande fascino e suggestione destinato ad accogliere iniziative ed eventi culturali nel segno della riscoperta e della valorizzazione degli stretti legami che la città conserva ancora con il suo passato e le sue tradizioni di età medievale.

Via E. dal Pozzo (zona Monteluce)

www.munus.com

Un ingresso gratuito –  Tre ingressi 2,50 €