galleria nazionale dell'umbria

Galleria Nazionale dell’Umbria

Pubblicato il Pubblicato in musei della card

galleria nazionale

 

galleria nazionale

La Galleria Nazionale dell’Umbria è una delle raccolte più ricche d’Italia con opere di interesse internazionale. La molteplicità e la varietà delle testimonianze artistiche che conserva spaziano dai dipinti su tavola, su tela e murali, alle sculture in legno e in pietra, alle oreficerie e ai tessuti, esemplificazioni della produzione artistica sviluppatasi tra il XIII e XIX secolo.

Il prestigio della raccolta, ordinata in rigorosa sequenza cronologica, è testimoniata dalla presenza di alcuni capolavori del Medioevo e del Rinascimento con opere di Arnolfo di Cambio, di Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli e Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini. Ampio spazio è riservato agli artisti umbri Benedetto Bonfigli, Bartolomeo Caporali, Fiorenzo di Lorenzo e in particolare ai celebri dipinti del Perugino, di Pintoricchio e dei loro allievi e seguaci.

Alcune sezioni, caratterizzate da accurate soluzioni espositive, sono destinate ai capolavori dell’oreficeria senese, alle tradizionali “tovaglie perugine”, appartenenti alle collezioni Cagnotti Bellucci e Rocchi, alla produzione ceramica di mattonelle pavimentali dei secoli XV e XVI e all’inedita raccolta di disegni tra i quali un prezioso studio a sanguigna di Federico Barocci. Il percorso all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria prosegue con una esaustiva selezione di testimonianze pittoriche e scultoree del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento, realizzate in Umbria da alcuni protagonisti del tempo, quali Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Pietro da Cortona, Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, Pietro Montanini, Corrado Giaquinto, Francesco Trevisani, Pierre Subleyras, Sebastiano Conca. L’esposizione si conclude con originali presentazioni tematiche dedicate alla topografia perugina dell’Ottocento e alla preziosa collezione Carattoli.

 

  Corso Vannucci, 19 Palazzo dei Priori

075 5721009 – 075 58668415

  gan-umb@beniculturali.it

  www.gallerianazionaleumbria.it

 

ORARI DI APERTURA:
martedì  – domenica: 8.30-19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30)
Chiuso lunedì da ottobre a marzo; 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
Apertura straordinaria: tutti i lunedì dal 28 marzo a settembre, ore 9.30-19.30